WEB SEARCH INSIGHT

CASE STUDY: LA E-BIKE

8 LUGLIO 2016 | GIORGIO NUNIA

«Nell’era dei social media la domanda di mercato è diventata meno prevedibile poiché l’innovazione costante rende difficile basarsi sul passato per prevedere il futuro. I comportamenti dei concorrenti sono meno prevedibili perché sono diventati più indefiniti persino gli stessi confini del business…»

(Marketing Digitale 2015 – A. Mandelli; A. Arbore)

Per prevedere spostamenti della domanda, rispondere alle condizioni evolutive del mercato e sviluppare i prodotti che chi usa il web sta già attivamente cercando, occorre «entrare in empatia» con la rete.

COS’È WEB SEARCH INSIGHT?

Web Search Insight è uno strumento di analisi che consente, grazie alla raccolta e alla codifica di milioni di query di ricerca sui principali web search engine di:

  • Monitorare nel tempo l’interesse dei frequentatori della rete verso una specifica categoria di prodotto/servizio.
  • Tracciare la popolarità dei principali brand.
  • Individuare in modo tempestivo le nuove tendenze, i bisogni e le insoddisfazioni espresse dai consumatori.

CASE STUDY

Qui di seguito un esempio dell’applicazione dello strumento sui termini di ricerca «bicicletta elettrica», «pedalata assistita», «e-bike» e simili

(Italia Maggio 2014 – Aprile 2016. Analisi preliminare su un campione parziale di circa 10 milioni di query).

Principali Keyword associate ai termini di ricerca «bicicletta elettrica», «pedalata assistita», «e-bike» e simili.

(Circa 10 milioni di query analizzate)

Keyword associate ai termini «bicicletta elettrica», «pedalata assistita», «e-bike» e simili che hanno subito i maggiori scostamenti percentuali rispetto all’anno precedente.

Principali Brand associati ai termini di ricerca «bicicletta elettrica», «pedalata assistita», «e-bike» e simili.

(Maggio 2014 – Aprile 2016)

Confronto delle keyword «Bicicletta Elettrica Cinese», «Italiana» e «Tedesca»

(Maggio 2014 – Aprile 2016)

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