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COSMETIC BAROMETER

PUBBLICAZIONE IN COLLABORAZIONE TRA COSMETICA ITALIA E TOTE NEXT BEAUTY TREND WATCH 31 MAGGIO 2016.

Tra i molteplici strumenti per il monitoraggio dell’interesse online dei consumatori, per parole di ricerca, è stato selezionato il Cosmetic Barometer, sviluppato da Tote Next, e facilmente declinabile per il settore cosmetico. Esso analizza i volumi di ricerca relativi a migliaia di parole chiave ricavate dalle basi dati di Google Trend, AdWord e altri tool SEO e restituisce un indicatore (Keyword Search Index) in grado di rappresentare l’evolversi nel tempo dell’interesse per una data categoria di prodotto, servizio o brand.

I grafici qui riportati illustrano l’evoluzione del Keyword Search Index per le principali categorie di Make-Up negli ultimi 5 anni in Italia.

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DBeauty_LaRepubblica

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Il primo grafico evidenzia l’evoluzione degli indicatori relativi al periodo gennaio-aprile dal 2012 al 2016.

Nel 2016 le due categorie di Make-Up che spiccano per volumi di ricerca sono il Fondotinta (KSI: 876) e il Rossetto (KSI: 588), seguono a distanza Mascara (344), Smalto Unghie (325), Ombretto (287) e Eyeliner (231).

Invece decisamente sotto la media di settore i volumi di ricerca per bb/cc/dd Cream (161), Fard (153), Cipria (148) e Matita Occhi (140).
Per quanto riguarda l’evoluzione degli indicatori dal 2012 al 2016 occorre rilevare che, a fronte di un incremento medio dei volumi di ricerca di settore del 42%, le due categorie di prodotto che fanno registrare il maggiore incremento sono il Rossetto (+164%) e l’Eyeliner (+94%).

Nella media l’incremento dei volumi di ricerca per Mascara (+49%), Fondotinta (+48%) e Smalto Unghie (+45%).

Sotto la media invece l’evoluzione degli indicatori relativi a Matita Occhi (+25%), Cipria (+20%) e soprattutto Fard (-1%), bb/cc/dd Cream (-12%) e Ombretto (-13%) che fanno registrare delle evoluzioni negative.

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Il secondo grafico evidenzia invece l’andamento stagionale delle ricerche degli internauti per le quattro principali categorie di Make-Up (Fondotinta, Rossetto, Smalto Unghie e Ombretto).

Si può notare la marcata stagionalità delle ricerche on-line relative al Fondotinta che raggiungono i massimi livelli nei periodi febbraio-marzo e ottobre-novembre e precipitano nel periodo estivo (luglio-agosto).
Interessante notare anche la leggera flessione delle ricerche relative al Fondotinta nel periodo natalizio dove invece si registrano i picchi di Rossetto e Ombretto, due categorie di prodotto forse di uso meno quotidiano e più indicate per fare (o farsi) un regalo.
Per contro, probabilmente in conseguenza della maggior disposizione al divertimento e alla sperimentazione, luglio e agosto appaiono i mesi più gettonati per le ricerche relative allo Smalto Unghie.

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