WEB SEARCH INSIGHT

CASE STUDY: PET SHOP

26 MAGGIO 2016 | GIORGIO NUNIA

«Nell’era dei social media la domanda di mercato è diventata meno prevedibile poiché l’innovazione costante rende difficile basarsi sul passato per prevedere il futuro. I comportamenti dei concorrenti sono meno prevedibili perché sono diventati più indefiniti persino gli stessi confini del business…»

(Marketing Digitale 2015 – A. Mandelli; A. Arbore)

Per prevedere spostamenti della domanda, rispondere alle condizioni evolutive del mercato e sviluppare i prodotti che chi usa il web sta già attivamente cercando, occorre «entrare in empatia» con la rete.

COS’È WEB SEARCH INSIGHT?

Web Search Insight è uno strumento di analisi che consente, grazie alla raccolta e alla codifica di milioni di query di ricerca sui principali web search engine di:

  • Monitorare nel tempo l’interesse dei frequentatori della rete verso una specifica categoria di prodotto/servizio.
  • Tracciare la popolarità dei principali brand.
  • Individuare in modo tempestivo le nuove tendenze, i bisogni e le insoddisfazioni espresse dai consumatori.

CASE STUDY

Come evidenziato dal rapporto Assalco – Zoomark 2016 sull’alimentazione e cura degli animali da compagnia, il mercato italiano dei prodotti “pet” gode di ottima salute.
Nel 2015, la vendita di prodotti per l’alimentazione di animali domestici in Italia ha sviluppato un giro d’affari di 1.930 milioni di euro per un totale di oltre 500.000 tonnellate commercializzate.
Ma, se il mercato “pet” nel suo complesso è cresciuto mediamente del 3% negli ultimi 3 anni (2013: +2.1%; 2014: +2.8%; 2015: +4.1%), una vera esplosione si registra per il giro di affari sviluppato dalle Catene di pet shop che crescono mediamente del 18% (2013: +20.1%; 2014: +17.1%; 2015: +17.9%).

Come si riflette questa tumultuosa crescita sui volumi di ricerca dei search engine on-line?
Per rispondere a questa domanda sono state raccolte le query di ricerca relative alle catene di pet shop formulate su Google nel Nord Italia negli ultimi 2 anni (maggio 2014 – aprile 2016) e sono stati confrontati i trend di ricerca anno su anno.

Per il periodo maggio 2015 – aprile 2016 Il volume complessivo di ricerca è risultato di 109.811 ricerche/mese, in crescita del 25% rispetto ai 12 mesi precedenti.
La catena maggiormente ricercata è Arcaplanet, il principale player del mercato (49% delle ricerche complessive in crescita del 22% rispetto ai 12 mesi precedenti), che alla fine del 2015 contava oltre 150 pdv e dichiarava un fatturato record di 137 milioni di euro (+ 22% rispetto al 2014, Fonte: il Sole24Ore).

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L’andamento mensile delle ricerche on-line appare fortemente influenzato dalle iniziative commerciali e promozionali messe in atto dalle Aziende. Sempre facendo riferimento al player Arcaplanet si può osservare come, negli ultimi 24 mesi, i due principali picchi di ricerca si collochino a gennaio 2015 ed a ottobre 2015 in corrispondenza rispettivamente del lancio del sito di e-commerce Arcaplanet e dell’apertura contemporanea di 3 pet shop a Roma, Milano e Trieste..

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Per esplorare quali siano le principali richieste degli internauti alla rete di vendita “pet” è stata condotta un’analisi preliminare su un campione parziale di circa 3.600.000 query associate ai termini “pet shop” e “negozio per animali” effettuate negli ultimi 12 mesi nel nord Italia.

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Questa analisi potrà, su richiesta, essere ampliata ed approfondita con il monitoraggio longitudinale di indicatori specifici per specie animale e tipologia di prodotto.

Per approfondire i case study proposti rimandiamo agli articoli riguardanti:

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