PRESS ROOM

DONNE ALL’UNIVERSITÀ: ADATTAMENTO PSICOSOCIALE
E MOTIVAZIONE AL RISULTATO

PUBBLICAZIONE IN COLLABORAZIONE TRA UNIVERSITÀ DI PADOVA, UNIVERSITÀ DELLA VALLE D’AOSTA E TOTE NEXT
PSICOLOGIA SOCIALE N. 3 SETTEMBRE-DICEMBRE 2012.

Monaci, M. G., Trentin, R., e Nunia, G_. (2012).

Questo studio esamina le modalità con cui studentesse e studenti affrontano le richieste della vita universitaria e i fattori psicosociali che influenzano la loro motivazione al completamento degli studi. Un questionario comprendente scale relative ad autostima e autoefficacia, stili di coping, l’adattamento alla vita universitaria, le emozioni associate allo studio, le aspettative future, è stato autocompilato da universitari neo immatricolati (N=1.979; F=1.214) distinti in quattro aree disciplinari. Rispetto ai maschi, le femmine riportano una minore autostima ed efficacia percepita ma migliori capacità sociali e di adattamento; hanno inoltre una maggiore motivazione al completamento degli studi, che è influenzata dalle emozioni positive associate allo studio e da aspettative future relative a professioni che rispecchiano principi e valori personali.

Seguici sui social network e ricevi i nostri aggiornamenti!