L’ISTITUTO

Siamo un istituto di ricerca indipendente che opera in italia e in europa con un’esperienza più che trentennale. La nostra forza risiede in un pool di ricercatori e tecnici che uniscono il rigore e l’aggiornamento scientifico con la conoscenza di numerosi settori economici.

Il punto di partenza che guida tutto il nostro lavoro è la comprensione delle esigenze del cliente, con uno sguardo all’oggetto della ricerca aperto e privo di schemi preconcetti.

LE METODOLOGIE

Le metodologie utilizzate spaziano dall’ambito qualitativo dei colloqui in profondità one to one alle survey quantitative CAPI/CATI/CAWI che coinvolgono migliaia di rispondenti.

Strumenti appositamente sviluppati dai nostri ricercatori riguardano l’analisi dei bisogni di settore (Use&Attitude, Need&Gap), la Customer Experience, la Brand Image e la Determinazione del Prezzo Ottimale di Vendita.

Particolare rilievo hanno assunto negli ultimi anni le ricerche WEB & social listening, che consentono di monitorare l’attenzione e l’interesse da parte degli utenti della rete verso particolari settori, marche, prodotti con un approccio che unisce gli strumenti più evoluti dell’analisi dei social media a competenze di analisi qualitativa.

Completa la nostra esperienza l’analisi delle basi dati aziendali (fidelity card, sell-in, anagrafiche clienti ecc.) E la conduzione di Retail Panel.

I SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE

CON OLTRE 900 RICERCHE BtoB E BtoC EFFETTUATE ABBIAMO ACQUISITO UNA FORTE COMPETENZA IN ALCUNI SETTORI SPECIFICI LEGATI AL MONDO DELLA COSMESI E DELLA BELLEZZA:

COSMESI

COIFFEUR

ESTETICA

LUXURY

PROFUMERIA

UNIVERSITY

La collaborazione con L’Università di Padova ha portato alla costruzione di uno strumento on-line per l’orientamento universitario e la presentazione di Paper a diversi Congressi internazionali.

SIGNIFICATIVE INOLTE LE ESPERIENZE MATURATE NEI SETTORI:

  • Abbigliamento/Accessori
  • Alimentare/Beverage
  • Automotive
  • Directory/Editoria
  • Energia/Petrolio
  • Finanza/Assicurazioni
  • Giochi a Fortuna e Pronostico
  • GDO e Retail
  • Istruzione
  • Hobbistica

IL TEAM

MA SOPRATTUTTO: DIETRO AI NUMERI CI SONO DELLE PERSONE…

PAOLO LEGRENZI

PRESIDENTE ONORARIO

PAOLA SALMASO

SOCIO FONDATORE E PRESIDENTE
DIRETTORE DI RICERCA

GIORGIO NUNIA
(ESOMAR MEMBER)

SOCIO FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO
DIRETTORE DI RICERCA

GLORIA LANZA

RESPONSABILE RICERCHE AD HOC

MARIANNA RATTAZZI

RESPONSABILE PANEL

CHIARA POMIATO

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO